La Presidenza Nazionale del CSI ha aggiornato il 4 settembre 2020 il proprio Protocollo in tema di misure per il contrasto ed il contenimento della diffusione da COVID-19, per la ripartenza dell’attività ‘in sicurezza’ sia per gli sport individuali sia per gli sport di squadra, anche di contatto per fornire indicazioni di carattere generale integrandolo anche con quanto suggerito dalla “Sezione di Igiene, Dipartimento Scienze della Vita e Sanità Pubblica dell’Università cattolica del Sacro Cuore” e con la supervisione della professoressa Stefania Boccia, Professore ordinario di Igiene.
Si ricorda che il Protocollo non è esaustivo né tanto meno definitivo stante il continuo mutare delle condizioni legate al contagio da COVID-19 e dovrà essere integrato con le normative vigenti ai vari livelli con un rimando, per tutto quanto non espressamente indicato, ai provvedimenti emessi e che saranno emanati dalle autorità competenti.
Il Protocollo è stato stilato partendo dal presupposto che le misure di prevenzione e protezione sono finalizzate alla gestione del rischio di contagio all’interno del sito sportivo e sono volte a garantire la sicurezza dello svolgimento dell’attività da parte di tutti i soggetti affiliati. Al riguardo la Presidenza Nazionale CSI ha catalogato tutte le proprie discipline sportive in base alla gravità del fattore di rischio da COVID-19.
Qui sotto invece puoi scaricare del materiale grafico pensato per essere stampato ed utilizzato all’interno del tuo impianto sportivo o della tua società sportiva.
Nei prossimi giorni il materiale grafico sarà disponibile tradotto anche in altre lingue.
Visto l’altissimo numero di richieste le iscrizioni al corso “Linee guida per la ripresa dell’attività sportiva post-codiv19” che conferisce la qualifica di “Operatore sportivo safe-sport” sono state riaperte fino all’11 ottobre. Il corso, della durata di 5 ore, è fruibile direttamente in modalità e-learning attraverso la piattaforma CSI Academy.
Contenuti: Il corso, conformemente alle diverse Linee guida emanate, si occupa di inquadrare le misure utili e necessarie per minimizzare i rischi di contagio legato al Covid-19. Il modulo si incentra, inoltre, sulle attenzioni indispensabili per la migliore gestione degli spazi del sito sportivo e sull’organizzazione dell’attività, soprattutto durante le sessioni di allenamento, nonché alle esigenze di pulizia e sanificazione degli attrezzi e dei luoghi.
Contenuti a cura dell’Università Cattolica
- Covid 19: quadro clinico modalità di trasmissione
- Utilizzo dei dispositivi di protezione e regole di igiene
- L’accoglienza e il triage
- Regole di comportamento per tutti i soggetti fruitori del progetto Safe Sport
- Gestione del soggetto sintomatico
Contenuti a cura dello staff J Medical
- Classificazione e analisi dei luoghi sportivi
- Indicazioni di gestione degli spazi e organizzazione dell’allenamento e delle competizioni
- DPI e loro corretto utilizzo
- Pulizia e sanificazione
- Sport e COVID-19: stato dell’arte
- Certificazione idoneità sportiva
Contenuti a cura della Scuola Nazionale Tecnici CSI
- L’organizzazione dell’attività sportiva in sicurezza
- Le proposte del progetto safe-sport
- Il ruolo dell’allenatore
- Il ruolo dell’operatore safe-sport
- Il giudice di gara
Costo per i tesserati CSI: 10 euro cad.
Costo per i non tesserati: 40 euro+iva cad.